Blog Greenhabitat

Che cos’è il processo di stabilizzazione delle piante?

Scritto da Greenhabitat | 23 settembre 2022

La stabilizzazione è una vera e propria arte, una tecnica che permette alla pianta di mantenere il suo aspetto originario per molto tempo senza il bisogno di nessuna cura specifica.

Fiori, piante e fogliame sono raccolti nel momento migliore del loro ciclo di vita e quando presentano un aspetto ottimale.
A questo punto, le essenze vengono sottoposte a un processo di sostituzione della linfa con una soluzione naturale che consente alla pianta di conservare la sua morbidezza.
Il materiale viene poi accuratamente selezionato a mano durante la fase del controllo qualità, per poi essere posato attraverso la manifattura sui nostri complementi di arredo e non sarà quindi più necessario fornire acqua e luce alla pianta.


Perché scegliere pareti vegetali in verde stabilizzato rispetto al classico verde vivo?


Il primo vantaggio fondamentale del verde stabilizzato è la totale assenza di manutenzione, infatti una volta installato il giardino verticale non avrà bisogno nel tempo dell’intervento di specialisti del settore o di giardinieri.
Sicuramente un risparmio da prendere in considerazione rispetto a chi sceglie una soluzione con verde vivo.

Il secondo vantaggio riguarda invece la stagionalità della vegetazione: con il verde stabilizzato si avrà la possibilità di ammirare una vegetazione sempre rigogliosa, che non segue i cicli stagionali e che rimane identica a sé stessa durante tutto l’arco dell’anno.

Le nostre soluzioni di verde stabilizzato sono realizzate con solo prodotti vegetali naturali al 100%, trattati con cura e attenzione per durare nel tempo, riducendo al minimo gli sprechi e senza produrre rifiuti non riciclabili, nel totale rispetto per la natura.