I giardini verticali: una valida soluzione per il risparmio energetico

Greenhabitat

L’impegno costante di Green Habitat per migliorare l’efficientamento energetico passa per i suoi prodotti etici e sostenibili, come i giardini verticali.

Questi, sfruttando al massimo le risorse spontaneamente disponibili in natura, consentono di riqualificare intere aree urbane, abbattendo drasticamente l’inquinamento atmosferico e migliorando la salute di chi vive e abita gli spazi delle città.

La soluzione necessaria per ridurre notevolmente il consumo di energia è progettare le strutture edilizie prendendo in considerazione le nuove tecnologie del verde verticale e seguendo le linee del design biofillico.

In tutto il mondo infatti, l’utilizzo di energia rappresenta la principale fonte di emissioni di gas a effetto serra ed inquinanti causati dall’attività umana.

Gli edifici che ospitano i giardini verticali Green Habitat non hanno bisogno di un’elevata quantità di energia e possono essere mantenuti e preservati con un minimo impiego delle energie rinnovabili.

Il risparmio energetico dei nostri immobili non solo pesa meno sulle bollette domestiche ma aiuta l’ambiente, non sfruttando combustibili fossili come ad esempio carbone e petrolio.

Lo studio e la passione sono due elementi fondamentali per tutte le soluzioni verdi di Green Habitat: i prodotti innovativi e sostenibili hanno come obiettivo principale quello di migliorare il comfort ed il benessere negli ambienti in cui viviamo, dando la possibilità alla natura di crescere e prosperare dove sarebbe stato impossibile farlo.

Wall Green Hydro

Il nuovo sistema Wall Green Hydro, prodotto e brevettato da Green Habitat, rappresenta una nuova frontiera per l’edilizia sostenibile, permette infatti di rivestire qualsiasi superficie ancorandosi direttamente sulla parete e dando vita ad una facciata ventilata.

Il sistema modulare è in grado di garantire una notevole adattabilità progettuale, grazie ai suoi diversi formati che permettono di ricoprire grandi superfici o di essere alternati ad altri rivestimenti per realizzare anche porzioni più ridotte nella facciata.

Wall Green Hydro è l’opzione ideale per tutti quegli interventi di riqualificazione energetica e ambientale degli edifici e contribuisce al raggiungimento delle classi energetiche desiderate e proprio grazie a queste innovazioni abbiamo la possibilità di ridurre al minimo l’impatto che le costruzioni hanno sull’inquinamento atmosferico, creando dei veri e propri polmoni vegetali nelle città in cui viviamo.

Fin da piccoli ci è stato insegnato come le piante riescano a convertire la CO2 in ossigeno ma in realtà fanno molto di più: agiscono come filtri naturali e liberano l’aria dalle tossine e dalle sostanze inquinanti come il temuto particolato atmosferico.

Un esempio sono i famosi “Canyon Urbani”, cioè quando la strada è fiancheggiata su entrambi i lati da edifici e questi “intrappolano” prodotti inquinanti provenienti dal traffico veicolare e dai sistemi di riscaldamento alimentati da combustibili fossili.

Il verde verticale, soprattutto in questi casi, riesce ad apportare radicali miglioramenti purificando l’aria e catturando sostanze tossiche e polveri sottili, sottraendole all’aria che respiriamo tutti i giorni.

torna al blog

Articoli correlati

Vantaggi e benefici delle facciate verdi Green Habitat

Se credi che portare la natura in città sia un’utopia, non hai ancora visto le facciate verdi di...

Arredare green fa bene alla salute: il design biofilico di Green Habitat

La biofilia è quella spontanea inclinazione dell’uomo al verde e alla natura, che riesce a...

Pareti verdi: loghi e proposte su misura per la tua azienda

Scopri le nostre pareti verdi verticali, un modo per dare riconoscibilità al tuo brand e creare un...