Arredare green fa bene alla salute: il design biofilico di Green Habitat

Greenhabitat

La biofilia è quella spontanea inclinazione dell’uomo al verde e alla natura, che riesce a generare quella sensazione di benessere, pace e armonia che solo un bel paesaggio riesce a regalarci.

La nostra filosofia è proprio nel riuscire a realizzare prodotti e complementi d’arredo che siano in grado trasmettere quel tipo di emozioni a chi sceglie Green Habitat per gli spazi che vive ogni giorno, per migliorare e promuovere il benessere psico-fisico.

Migliorare e promuovere il benessere psico-fisico è per noi una sfida stimolante e gli studi ci dimostrano come riusciamo con il nostro lavoro a influire concretamente e positivamente su molti fattori; ad esempio secondo il Global Report di Human Spaces, i dipendenti che lavorano in ambienti green ammettono di essere più in salute, più produttivi e più creativi e anche la CBRE, la società leader mondiale nel settore immobiliare, conferma che negli uffici arredati con pareti verdi le prestazioni lavorative aumentano del ben 10%.

Tutti questi dati non mentono e sono in continuo aggiornamento, confermando un trend davvero in crescita. Forbes ammette che l’arredamento verde biofilico è la svolta necessaria da compiere per il workplace design; questo gioverebbe in modo significativo al fenomeno dell’assenteismo, infatti in un ufficio green i giorni di malattia dei lavoratori si ridurrebbero al 20% (Wageningen Environmental Research) e lo stress sull’ambiente di lavoro è nettamente ridotto grazie ad una progettazione interna votata ad un design biofilico (University of Technology di Sydney).

I benefici però non finiscono qui, e non riguardano solo lo stato d’animo dei dipendenti, ma anche la fruizione dei loro spazi.
I prodotti stabilizzati di Green Habitat, pensati appositamente per pareti interne e soffitti, sono progettati con lo scopo di assorbire in maniera naturale il suono, causa di disturbo e deconcentrazione, e riducono la propagazione di rumore che in certi ambienti chiusi come open-space o sale riunioni, può risultare fastidioso e stressante.

Le pareti di verde stabilizzato sono inoltre un perfetto indicatore naturale del livello di umidità nell’ambiente (ad esempio toccando la superficie delle pareti) e ci fanno comprendere se l’ambiente nel quale lavoriamo non è perfettamente sano o troppo asciutto, l’eccessiva umidità infatti crea un clima ideale per la proliferazione di batteri.

 


Scopri qui la soluzione d’arredo green perfetta per il tuo business o il tuo spazio di lavoro!

torna al blog

Articoli correlati

Vantaggi e benefici delle facciate verdi Green Habitat

Se credi che portare la natura in città sia un’utopia, non hai ancora visto le facciate verdi di...

Inquinamento ambientale: l’impegno di Green Habitat

Ogni giorno trascorriamo il 90% del nostro tempo in ambienti al chiuso e, in modo del tutto...

Green Habitat verso un futuro più sostenibile

Un articolo per approfondire i valori, i principi e le caratteristiche di Green Habitat.