Vantaggi e benefici delle facciate verdi Green Habitat

Greenhabitat

Se credi che portare la natura in città sia un’utopia, non hai ancora visto le facciate verdi di Green Habitat, perfette e rigogliose, con l’obiettivo di migliorare l’impronta ecologica di aziende, uffici e condomini.
La sostenibilità e l’amore per l’ambiente è quello che ci spinge a studiare e a perfezionarci ogni giorno con una maggiore cura e attenzione. Sappiamo bene come una sola facciata verde, grazie all’innovativo sistema Wall Green Habitat Hydro, sia in grado di assorbire ogni anno tonnellate di C02 riuscendo a purificare l’aria circostante che circola nelle nostre città, svolgendo l’azione di filtro antinquinamento.

Ma c'è molto altro ancora! L’Ente Italiano di Accreditamento, mediante le norme EN ISO 10211:2017, ha raccolto ulteriori dati a favore di Wall Green Habitat Hydro. I risultati dimostrano che Wall Green Hydro, posto davanti alla muratura, contribuisce a migliorare le performance termiche e l’efficientamento energetico dell’edificio. Nel concreto parliamo di un minore consumo di combustibili fossili e minori emissioni.

È risaputo quindi come le nostre facciate verdi siano la scelta ideale per chi rispetta gli spazi che vive e abbia a cuore il proprio benessere psico-fisico.

I vantaggi, dal punto di vista estetico e ambientale, sono molteplici e riguardano numerosi aspetti da non sottovalutare.

Isolamento termico: le piante che vengono poste per ricoprire le facciate agiscono come strato isolante, riducendo la perdita di calore in inverno e mantenendo la freschezza all'interno degli edifici durante l'estate. Questo contribuisce notevolmente a ridurre i costi energetici per il riscaldamento e il condizionamento dell'aria.

Riduzione dell'inquinamento atmosferico: le facciate verdi assorbono anidride carbonica (CO2) e altri inquinanti atmosferici, aiutando a migliorare attivamente la qualità dell'aria. Inoltre riducono l'inquinamento acustico e l'accumulo di polveri sottili.

Benefici per la salute e il benessere della persona: la presenza di vegetazione contribuisce a creare un ambiente più salutare e piacevole per chi ne fa parte, riducendo stress, migliorando l’umore e favorendo la concentrazione.

Riduzione dell'effetto isola di calore: le aree urbane spesso presentano temperature più elevate rispetto alle zone circostanti a causa dell'accumulo di calore. Le facciate verdi aiutano a ridurre l'effetto “isola di calore”, poiché le piante assorbono il calore e rilasciano vapore acqueo attraverso il processo di evaporazione.

Assorbimento dell'acqua piovana: questo specifico processo riduce il carico sui sistemi di drenaggio urbano e il rischio sempre più frequente di allagamenti in città.

Incremento della biodiversità urbana: le facciate verdi sono l’habitat ideale per insetti, uccelli e altri piccoli animali, contribuendo così all'aumento della biodiversità nelle nostre aree urbane.

Miglioramento dell'aspetto estetico e riqualificazione urbana: le pareti vegetali verticali non passano di certo inosservate e trasformano radicalmente l'aspetto di un edificio, rendendolo più attraente e economicamente più rilevante.

Ma i vantaggi non finiscono qui.
I nostri moduli sono facili e veloci da installare, con uno speciale sistema di irrigazione automatica e necessitano di una bassa manutenzione, riuscendo a rendere viva e in salute la tua facciata verde con il minimo sforzo.

Se vuoi scoprire tutte le soluzioni che possiamo realizzare per te o per la tua attività di business, raccontaci cosa hai in mente e il nostro team di professionisti saprà consigliarti in ogni fase del progetto.

 

 

torna al blog

Articoli correlati

Green Habitat verso un futuro più sostenibile

Un articolo per approfondire i valori, i principi e le caratteristiche di Green Habitat. 

Green Habitat insieme a ENEA a Unomattina: l’importanza dell’efficientamento energetico

Siamo l’unica azienda in Europa ad essere specializzata nel verde verticale, per interni e...

Verde stabilizzato: 4 buoni motivi per sceglierlo in ufficio

Scopri quattro buoni motivi per scegliere le nostre proposte di verde stabilizzato. Green Habitat...