Costi e benefici dei giardini verticali

Greenhabitat

Quali sono i costi e i benefici del giardino verticale, consigliato da architetti e esperti del settore?

I giardini verticali sono una delle più grandi rivoluzioni nel mondo dell’arredo per interni ed esterni, riuscendo a coniugare funzionalità, estetica e benessere.
Basta una singola applicazione per rendere gli spazi che abitiamo più belli, vivibili e salutari.

Benefici: non è solo una questione di spazio

Il recupero dello spazio, che altrimenti sarebbe rimasto inutilizzato, è sicuramente il primo dei benefici, forse il più evidente, per chi sceglie di installare una soluzione Green Habitat.

Non è però certamente l’unico e tutti gli altri vantaggi hanno al centro il nostro benessere fisico:

  • Riduzione delle polveri sottili PM10: sono tra i principali responsabili delle patologie che possono colpire l’apparato respiratorio e si trovano in grande concentrazione in tutti i centri urbani. Da studi approfonditi sappiamo però come l’installazione di un giardino verticale può ridurre notevolmente la concentrazione di PM10 nell’aria che respiriamo, apportando benefici enormi alla nostra salute. 


  • Riduzione dell’inquinamento acustico: chi vive in città molto trafficate e rumorose sa bene come lo stress sia spesso dovuto alla mancanza di pace e silenzio. Il giardino verticale ha ottime capacità fonoassorbenti, che riducono immediatamente tutti i rumori percepibili dall’orecchio umano, migliorando la qualità della concentrazione al lavoro e del riposo domestico.

  • Riduzione della formaldeide: si tratta di un gas nocivo che viene lentamente rilasciato negli ambienti in cui viviamo e che rimane sulle superfici anche dopo diversi anni dalla sua emissione.
Può essere però neutralizzato grazie ad una quantità adeguata di verde, come ad esempio quella presente nei nostri giardini verticali.

     

  • Umidità fissa: una sua elevata concentrazione favorisce la proliferazione di acari della polvere, muffe e batteri, per questo sarebbe ottimale mantenere l’umidità fissa intorno al 50% per contrastare la riproduzione di questi agenti patogeni. Questo è possibile grazie alla presenza di una rigogliosa vegetazione, come le soluzioni sostenibili di Green Habitat.


 

Parliamo di costi

Proponiamo soluzioni adatte per qualsiasi esigenza, personalizzate e comode, tutte da scoprire sul sito o sul nostro catalogo scaricabile.

Compilando il form puoi contattarci direttamente per avere maggiori informazioni e sarà cura di un nostro specialista proporti la migliore tipologia di intervento, pianificando costi e tempistiche. 

E ricorda che il verde verticale e stabilizzato di Green Habitat® non richiede manutenzione nel tempo o manodopera professionalizzata, un vero investimento economico per il futuro!



 

torna al blog

Articoli correlati

La filosofia dello Slow Design: natura e benessere nell'arredo d'interni

Nel mondo frenetico in cui viviamo, la ricerca dell'equilibrio tra la vita moderna e la natura è...

Che cos’è il processo di stabilizzazione delle piante?

La stabilizzazione è una vera e propria arte, una tecnica che permette alla pianta di mantenere il...

Green Habitat insieme a ENEA a Unomattina: l’importanza dell’efficientamento energetico

Siamo l’unica azienda in Europa ad essere specializzata nel verde verticale, per interni e...